Osservatorio astronomico "Ferdinando Caliumi"
L’osservatorio astronomico “Ferdinando Caliumi” si trova sul Monte Armidda, a un’altitudine di 1150 metri, a circa 3 km dal parco Seleni. Si tratta dell’unico osservatorio pubblico della Sardegna, rinomato in tutta Europa per la qualità del cielo ogliatrino, paragonato a quello andino. Dalla sua costruzione nel 1992, è gestito dall’Associazione Ogliastrina di Astronomia.
Per informazioni si può consultare il sito www.astroarmidda.it o chiamare il numero 3803688198.
Chiesa campestre di Maria Ausiliatrice
La chiesa campestre di Maria Ausiliatrice si trova a circa un km dal sito di Seleni. Qui si tiene la festa in onore della Santa, l’ultima domenica di luglio. Fu edificata nel 1927 vicino a una quercia presso la quale i Salesiani avevano affisso un’immagine della Santa.
Chiesa campestre dei Santi Cosma e Damiano
La chiesa dei Santi Cosma e Damiano si trova a circa 2 km dal parco Seleni, in località San Cosimo. La festa dedicata ai santi gemelli ha due momenti: la seconda domenica di agosto, il simulacro viene portato dalla Cattedrale di Santa Maria Maddalena, nel centro di Lanusei, verso la chiesa campestre dove si tiene una grande festa; qui rimane fino all’ultima domenica di settembre, quando fa ritorno alla Cattedrale.